GUIDA AL RESTAURO DELLE SEDIE
Ci sono sedie antiche e sedie vintage che vale davvero la pena di restaurare, sedie che sono in possesso di una bellezza davvero fuori dal tempo e che sono quindi destinate ad essere eterne. Dovremmo in realtà dire che la loro bellezza è destinata ad essere eterna perché la sedia in sé, come tutti gli oggetti del mondo, è destinata a morire se non viene curata con grande attenzione. Ecco perché se siete in possesso di sedie antiche o di sedie vintage dovete assolutamente farle restaurare prima di inserirle nell’arredamento della vostra abitazione ed ecco perché dovete anche imparare ad effettuare delle opere di manutenzione continue che possano far durare la loro bellezza nel tempo.
Immagine presa da http://www.officinameravigli.it/
La sedia deve poi essere sverniciata e levigata utilizzando della carta vetrata di spessore variabile e deve poi essere verniciata di nuovo con prodotti che siano in grado di riportare in luce il colore naturale del legno, le sue venature ed ogni sua specifica caratteristica.
Controllate ovviamente che le gambe siano quanto più stabili possibile, una sedia infatti è bella solo se è anche funzionale, solo se insomma può ancora essere utilizzata senza alcun tipo di difficoltà. Se le gambe non sono stabili è necessario intervenire ma se non ve la sentite, se vi sembra che sia un lavoro troppo complicato, è consigliabile fare affidamento su di un restauratore professionista.
Se le sedie di cui siete in possesso sono in realtà delle piccole poltroncine rivestite in pelle oppure in stoffa è ovviamente necessario anche trattare questi materiali affinché torni belli ed eleganti. In commercio sono disponibili prodotti appositi ideali per eliminare le macchie da queste tipologie di tessuti e anche prodotti appositi per proteggerli e per renderli lucenti e profumati. È possibile che a sciuparsi sia però in questi casi più che il materiale di rivestimento il materiale dell’imbottitura. L’imbottitura può infatti appiattirsi con il passare del tempo e può risultare quindi necessario crearne una del tutto nuovo che possa durare più a lungo.
http://www.ristrutturarelacasa.org/restauro-sedie/92.htm