Costo medio per ristrutturare casa
Quando un alloggio è solo da riordinare o da migliorare in alcune parti, una ristrutturazione prevede generalmente interventi più brevi e meno complicati, ma in presenza di una casa completamente da riadattare il discorso è ovviamente ben diverso. Tutto dipende dunque dalla tipologia di lavori necessari: per fare un semplice esempio, quando si devono dipingere gli interni, collocare una parete in cartongesso o cambiare dei pavimenti, non occorre ottenere permessi e non serve rivolgersi ad un geometra o architetto, mentre per altri interventi è solitamente necessario rivolgersi ad un professionista. Per farsi un’idea bisogna sapere quale può essere il costo medio per ristrutturare casa.
Come valutare il costo medio per ristrutturare casa?
I proprietari che hanno effettuato questo genere di lavoro conoscono benissimo il prezzo di tale intervento, mentre molti altri (compresi coloro che magari intendono acquistare a minor prezzo una casa da riadattare) probabilmente stanno ponendosi questa domanda di non semplice risposta! La ristrutturazione della propria abitazione può richiedere investimenti di denaro di diversa entità e dipende da vari fattori, per cui è piuttosto difficile fornire una stima approssimativa, un costo medio per ristrutturare casa: ogni casa prevede sempre un progetto ben preciso.
E’ però possibile riferirsi a parametri puramente indicativi e calcolando il totale rifacimento di un alloggio (creazione di impianti a norma, demolizioni e ricostruzioni di pareti, esecuzione di intonaci, pavimentazioni ecc.), mediamente il costo per una ristrutturazione può andare dai 400 euro al mq. agli 800 euro, escludendo da tali calcoli le spese per il materiale occorrente. Per quanto concerne invece una ristrutturazione di pregio, caratterizzata cioè da rifiniture di particolare qualità, il costo può salire moltissimo superando anche i 2000 euro a metro quadrato! Occorre comunque tenere conto di un importante aspetto, cioè del ”costo reale”: esso consiste nella ”reale” cifra investita, calcolando gli oneri finanziari detraibili in presenza di ristrutturazione dell’abitazione principale.
La vostra casa deve essere ristrutturata e non sapete se potete permettervelo? Avete invece intenzione di acquistarne un appartamento da riadattare per poterlo pagare di meno ma temete che la cifra da investire per rimodernarlo possa risultare troppo alta? Spianate i vostri dubbi: come già abbiamo detto, la spesa da sborsare solitamente è piuttosto ‘importante’, ma potrebbe anche risultare meno alta di quel che temete! Contattate quindi qualche ditta edile presente nella vostra zona: potrete avere qualche valido suggerimento per contenere icosti e otterrete dei preventivi da consultare con attenzione. Affiderete poi l’eventuale opera all’impresa che vi permetterà di risparmiare prendendosi cura di soddisfare ogni vostra precisa esigenza.