ARREDARE LA CAMERA CON LETTO A SOPPALCO: GLI ERRORI DA EVITARE
MIXARE GLI STILI
Bisogna evitare di mixare design completamente diversi fra di loro. La prima cosa da fare nella scelta di un letto a castello è individuare uno stile che sia omogeneo con il resto della stanza, se questa accoglie già degli elementi d’arredo. Si tratta di un elemento essenziale per costruire un ambiente armonioso e di buon gusto.
ALLESTIRE UN SALOTTO SOTTO IL LETTO A SOPPALCO
Con il letto a soppalco si vengono a creare due spazi vivibili, uno sopra l’altro, di altezza ridotta. Una soluzione assolutamente da evitare è quella di adibire una delle due a salottino. A meno che non si abbia l’opportunità di abitare in una casa con soffitto a 5 metri di altezza, il rischio è di urtare continuamente la testa quando ci si alza dal divano. In una delle due parti, generalmente quella sottostante, è consigliabile attrezzarvi una cabina armadio o un angolo studio con seduta mobile, in modo da sostarvi sempre seduti. Oppure si può optare per un letto a soppalco regolabile.
NON MISURARE CORRETTAMENTE LA STANZA
Altro aspetto basilare della scelta, è non sbagliare le dimensioni. I letti a soppalco sono ideali per chi ha poco spazio ma è consigliabile verificare correttamente larghezza, lunghezza e profondità, prima di rivolgersi ad un qualsiasi rivenditore. Inoltre, è meglio prima dell’acquisto, chiedere ad un esperto di effettuare le misurazioni al centimetro. Solo in questo modo sarete sicuri di non sbagliare.
SBAGLIARE L’ALTEZZA DEL SOPPALCO
Probabilmente non è la prima cosa su cui si pone l’attenzione quando si tratta di scegliere un letto a soppalco per la camera da letto. In realtà, l’altezza è un criterio fondamentale. Non si tratta solo di riuscire a inserire l’arredo preferito, ma di consentire a chi dovrà dormire su un soppalco, specie se si tratta di un modello sollevato ossia con letto molto alto, almeno i movimenti più semplici! E’ preferibile disporre di locali di almeno 3 metri di altezza.
NON PREDISPORRE UN FACILE ACCESSO
Un aspetto fondamentale nel valutare la soluzione migliore per la propria casa, è assicurarsi chel’accesso sia facile e comodo. Sia che decidiate di realizzare da soli il letto a soppalco, sia che preferiate acquistare arredi industriali, le scale lineari sono perfette ma le tipologie a chiocciola spesso riescono a risolvere il problema senza occupare molto spazio. Cercate, per quanto possibile, di non restringere troppo il raggio della chiocciola.
http://www.designmag.it/articolo/arredare-la-camera-con-letto-a-soppalco-gli-errori-da-evitare/